Adeguamento sismico

Gruppo Edile Lerose, leader nel settore dell’edilizia dal 1978 in tutta la provincia di Reggio Emilia, offre un servizio di adeguamento sismico realizzato secondo tecniche e materiali all’avanguardia.

Il nostro team è in grado di portare a termine lavori di consolidamento strutturale di fondazioni ed edifici in cemento armato e muratura per rendere maggiormente sicuri edifici a rischio o che hanno subito dissesti a causa di eventi sismici o cedimenti.

Prima di intervenire con un intervento di miglioramento o adeguamento sismico, la nostra squadra si incarica di valutare la struttura per identificare le sue carenze o il livello dell’azione sismica subita. In seguito, è necessario scegliere il tipo di intervento da eseguire e la tecnica e il materiale più idoneo per portarlo a termine.

Oggi, grazie all’utilizzo di materiali resistenti e dalle elevate prestazioni tecniche, come la fibra di carbonio, si possono garantire interventi di rinforzo ottimali in modo meno invasivo.

Gruppo Edile Lerose opera nella zona di Scandiano, Reggio Emilia e aree adiacenti.

Adeguamento-sismico-reggio-emilia-scandiano
Consolidamento-sismico-fibra-di-carbonio-reggio-emilia
Rinforzo-strutturale-muratura-scandiano
Rinforzo-strutturale-fondazioni-cemento-armato

Materiali e tecniche all’avanguardia

Adeguamento e miglioramento sismico non sono la stessa cosa: il primo fa riferimento agli interventi volti a conseguire i livelli di sicurezza previsti dalla legge; il secondo serve ad aumentare la sicurezza strutturale laddove non è possibile raggiungere i livelli stabiliti dalle normative.

La nostra impresa edile è specializzata in interventi di miglioramento sismico quali:

  • Placcatura, singola o doppia, di edifici in muratura o cemento armato attraverso l’utilizzo di speciali resine;
  • Incatenamenti, ovvero l’applicazione di catene metalliche necessarie per rafforzare le strutture o ridurre la spinta delle coperture;
  • consolidamento di strutture in legno tramite l’utilizzo di materiali fibrorinforzati o lamine
  • consolidamento di volte a botte

Grazie ai nuovi materiali e alle nuove tecniche di lavoro, il consolidamento di fondazioni ed edifici storici (ma non solo) è più semplice da realizzare e garantisce livelli di sicurezza e resistenza migliori.

Adeguamento-sismico-fibra-di-carbonio-scandiano
Miglioramento-sismico-muratura-reggio-emilia
Resistente-alla-compressione

Perché utilizzare la fibra di carbonio?

La fibra di carbonio viene utilizzata per realizzare moltissimi materiali compositi, nei quali la fibra di carbonio viene unita ad una matrice, in genere una resina in grado di tenere salda la fibra di carbonio per dare forma a diversi manufatti.

Nell’ambito dell’edilizia, la fibra di carbonio viene sempre più utilizzata per interventi di rinforzo sismico degli edifici a rischio.

Questo materiale infatti possiede molte proprietà che lo rendono perfetto per questo scopo.

È un materiale leggero, ma allo stesso tempo molto rigido e resistente alla trazione e alla compressione. Altre caratteristiche fondamentali sono la sua plasticità che gli consente di prendere la forma che desideriamo e la maggiore resistenza all’usura e all’azione del tempo rispetto ad altri materiali.

Tutte queste caratteristiche rendono la fibra di carbonio adatta all’applicazione edilizia, in particolare al rinforzo di strutture in cemento armato di vecchia costruzione.

Se il tuo immobile ha bisogno di un intervento di rinforzo strutturale, affidati alla nostra esperienza! Ci trovi operativi a Reggio Emilia, Scandiano e comuni limitrofi.

Adeguamento-sismico-fondazioni-reggio-emilia
Consolidamento-strutturale-cemento-armato-scandiano
Nuove-tecniche-di-lavoro